Il B&B con sauna Finlandese in camera

 

 

 

Benefici e regole per una buona Sauna

La sauna effetti e benefici

La sauna è uno dei trattamenti di benessere più popolari, le sue proprietà e la ridonano al corpo vitalità e tono e, più in generale offrono un modo particolarmente rilassante per eliminare le tossine dal nostro organismo. La sauna ha origini antiche e nasce in Finlandia, non a caso è detta anche sauna finlandese. Nel tempo, questo trattamento ha visto molte innovazioni mirate ad aumentarne gli effetti positivi. I benefici della sauna, pertanto, sono molteplici e si possono adattare bene a diverse esigenze e tipologie di utilizzo. Vediamo che, innanzitutto, questo trattamento agisce sui vasi sanguigni facendoli dilatare, l’azione del calore e la relativa sudorazione, aiutano la circolazione a fluire più facilmente. 

Oltre che alla cura del sé a coniugarsi bene sono anche la sauna e lo sport. Se siete degli sportivi, l’azione sulla circolazione, in simbiosi con quella sedativa può aiutare a rilassare e restituire vigore ai muscoli, facendo smaltire l’acido lattico derivato dallo stress eccessivo degli stessi che si può riscontrare in allenamento. Tra gli effetti della sauna, inoltre, troviamo una particolare per chi soffre di asma, bronchiti o patologie respiratorie che, tramite questo bagno di calore, può trovare sollievo nel lenire i propri affanni. Dunque, la sauna si potrebbe definire un trattamento a 360 gradi, che va dal relax generale, all’estetica fino ad essere un vero e proprio strumento curativo adatto a sportivi e non.

Sauna e dimagrimento sono spesso associati, ma erroneamente. Va detto che questo trattamento può portare ad un immediata perdita di peso che, però, riguarda esclusivamente i liquidi persi con la sudorazione durante il bagno di calore. Questi liquidi, di fatti, verranno reintegrati bevendo, dunque sfatiamo il mito che la sauna sia veicolata alla perdita di peso. Ciò non toglie però il fatto che sauna ed estetica vadano a braccetto. Vediamo che fare una sauna ha dei benefici estetici, tra cui un’azione elasticizzante per la pelle che ne esce rinvigorita, più giovane e tonica, inoltre si potranno riscontrare un miglioramento nella qualità del sonno e della circolazione.

Le 15 regole d’oro della sauna

Come per ogni luogo che si cura del benessere, anche per la sauna bisogna prestare attenzione ai modi per trarre maggior beneficio ed alle sue modalità di utilizzo. Le 15 regole d’oro della sauna non si discostano dalla norma e basta seguire poche e pratiche regole per goderne al massimo ed in maniera appropriata conoscendo i benefici e le controindicazioni. Diamo per prima cosa uno sguardo alle corrette modalità d’uso della sauna:

  • Prima di entrare in sauna è buona norma fare una doccia a temperatura ambiente, per favorire la dilatazione dei pori e garantire il massimo risultato dal bagno di calore
  • Entrare in sauna dopo aver consumato un leggero spuntino
  • Regolare bene le tempistiche di utilizzo della sauna non superando i 15-20 minuti e adattandosi gradualmente alla sauna stessa
  • Idratarsi durante la sauna fa bene e serve reintegrare i sali minerali bevendo tisane o, in alternativa, succhi di frutta o di verdura
  • Uscire dalla sauna con calma per evitare un eccessivo abbassamento di pressione che potrebbe portare a capogiri
  • All’uscita dalla sauna sono consigliabili una doccia fredda, per riportare la temperatura corporea a livelli di normalità e qualche minuto di relax da sdraiati per avere una sensazione più completa di rilassamento

Come dicevamo sopra, ci sono da rispettare, inoltre, anche delle norme relative alla salute, perché in alcuni casi specifici potrebbe essere meglio evitare la sauna. Di solito è sconsigliato fare una sauna se:

  • Soffrite di pressione alta o troppo bassa
  • Siete affetti da malattie cardiache o vascolari
  • Avete la febbre
  • Avete dei traumi muscolari e articolari
  • Avete infezioni cutanee (anche per il rischio di trasmissibilità delle stesse)
  • Soffrite di varici
  • Avete il ciclo mestruale
  • Siete in gravidanza
  • Siete nell’età dello sviluppo

Chiudendo, dunque abbiamo visto come la sauna sia uno strumento per il benessere che aderisce in maniera piena ed efficace a diverse tipologie di utenza e che, di conseguenza, può essere sfruttata in maniera quanto più in linea possibile con i vostri desideri, sia che la usiate per recuperare il tono muscolare, per l’estetica o più semplicemente per rilassarvi.

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